Accetti i Cookies?

Variomondo - La bottega di Variopinto

 

Variopinto

Variopinto ONLUS. La Cooperativa Variomondo nasce e si sviluppa grazie ad un’idea dei soci e dei volontari dell’Associazione Variopinto onlus, principalmente per cercare di garantire un’opportunità di lavoro continuativa alle tante persone che in Rwanda, nel territorio in cui opera l’Associazione, da tempo chiedevano alla stessa un aiuto per l’avvio di attività produttive che potessero garantire la possibilità di una vita dignitosa.

Per questo, Variopinto ancora oggi rappresenta il cuore pulsante di Variomondo...

ASSOCIAZIONE VARIOPINTO ONLUS
La nostra associazione, denominata "Variopinto Onlus", dal 1995 ha intrapreso un cammino in Rwanda (Africa), in modo particolare a Tumba, un quartiere di Butare, cittadina nel sud del Rwanda. Da sempre, infatti, siamo convinti della necessità di “ non rinchiuderci nel nostro piccolo mondo” e per questo sosteniamo la diffusione di una cultura di giustizia e solidarietà tra gli uomini, senza alcuna distinzione di razza, sesso, colore, religione, opinione politica,…. Seguendo questo spirito, fin dall’inizio abbiamo avviato un collaborazione con le autorità religiose e la società civile presente sul territorio, veri protagonisti della vita e dello sviluppo del proprio paese e, in accordo con loro,riconoscendo l’importanza rivestita dall’educazione e dall’istruzione, soprattutto in una realtà locale così complessa come quella rwandese, appoggiamo e sosteniamo lo sviluppo di servizi educativi e scolastici rivolti soprattutto alle giovani generazioni.

Fin dall’inizio della nostra presenza sul territorio abbiamo ritenuto fondamentale l’attenzione all’istruzione primaria, che a Tumba era pressoché assente. Abbiamo così iniziato, in collaborazione con la Diocesi locale, la costruzione di una "Scuola primaria" la cui inaugurazione è avvenuta nell’agosto 2000 e che nel dicembre 2003 è stata ampliata con altre 4 aule. Questa scuola, che accoglie i bambini/e per i primi sei anni del ciclo scolastico e che si è rivelata da subito come uno strumento di estrema importanza per la vita di tutto il quartiere, ad oggi accoglie circa 1200 alunni, permettendo così di raggiungere il 100% della frequenza scolastica relativa alla Scuola Primaria.

Ad essa, nel 2003 si è aggiunta la scuola materna che fino al Dicembre 2009, ha accolto 165 bambini/e dai 3 ai 6 anni e che si rivolgeva in particolare a quelli che vivono in situazione precaria e disagiata. Dal Gennaio 2010 le aule sono state cedute in comodato gratuito dalla Diocesi, che fin dall’inizio ne era divenuta proprietaria ed ente gestore, perché fossero destinate ad accogliere una delle scuole materne decentrate.

Nell’agosto del 2004 è stata siglata una convenzione tra la nostra associazione, il Comune e la Diocesi di Butare, per la costruzione e la gestione di una Scuola secondaria a Tumba, aperta e accessibile a tutti i ragazzi del territorio, vera novità nel panorama scolastico ruandese, che fino ad allora prevedeva solo scuole secondarie private e a pagamento. Attualmente la scuola è composta da 12 aule, da un salone polivalente, dagli uffici amministrativi e da un campo da gioco per il basket e la pallavolo ed è frequentata da circa 600 ragazzi/e che ogni giorno, con impegno, vi si recano puntualmente. Un importante impegno economico e progettuale che sta proseguendo con l’ampliamento della struttura, con l’aggiunta di 9 aule, 3 laboratori didattici e un altro campo da gioco, affinché possa accogliere gli studenti anche nei tre anni di scuola secondaria successivi rivolti alla specializzazione portando il numero totale degli stessi a circa 800.

Nel mese di gennaio 2007 è stata siglata una collaborazione tra la nostra associazione e le autorità civili di Tumba per la realizzazione di “5 Scuole Materne decentrate”, dislocate su tutto il quartiere per permettere a tutti i bambini visto l’elevato numero, di iniziare un percorso educativo. Questo accordo, che prevede un forte coinvolgimento degli abitanti, ha visto l'inaugurazione dei primi due asili nel gennaio 2009 e di altri due nel Giugno 2010.

Su richiesta della Diocesi, dal gennaio 2006 sosteniamo il Centro Nyampinga per ragazze di strada, gestito dalla Caritas Diocesana di Butare, che offre ospitalità a 60 ragazze che, prive di una famiglia o allontanate da essa a causa di situazioni problematiche, si trovano a” tentare di vivere”, finendo poi inevitabilmente nel mondo della prostituzione, della droga e del degrado. Al centro le ragazze hanno la possibilità di frequentare la scuola o il corso di alfabetizzazione, di giocare e di essere curate, di apprendere un mestiere attraverso i corsi professionali di cucina e cucito, ma soprattutto di vivere in un ambiente protetto, in cui attraverso la cura paziente ed affettuosa delle educatrici possano tornare a sorridere. Il tutto affiancato da un lavoro di ricerca ed individuazione delle loro famiglie d’origine o di un’eventuale famiglia affidataria, con la quale concordare le modalità del loro rientro, che prevedono un accompagnamento di tipo sociale ed economico della famiglia stessa, che spesso le ha estromesse perché impossibilitata a mantenerle, per le gravi situazioni che si trovano ad affrontare. Un investimento oneroso, ma fortemente voluto e stimolato da chi vive sul territorio e ne conosce le necessità.

Per 18 di loro che hanno frequentato un corso professionale presso il Centro stesso, dal Marzo 2009 è stato avviato un atelier di cucito, che rappresenta un passaggio importante in vista di un reinserimento lavorativo e sociale, sia attraverso una produzione per il mercato interno che per il mercato italiano. Una speranza di futuro, con la prospettiva di una vita dignitosa.

Ad Aprile 2010 è stata inoltre aperta una Casa di Accoglienza temporanea per 5 ragazze che, ormai troppo adulte per restare al Centro, essendo orfane e senza nessuno che le accolga, potranno soggiornarvi, sotto la guida delle loro educatrici, per sperimentarsi in una vita autonoma.

Da ultimo, ma non meno importante, è il centro situato a Mugombwa, parrocchia distante circa 20 kilometri dalla città di Butare, che accoglie 16 ragazzi/e che vivono una situazione di disabilità più o meno accentuata, fisica o mentale. Esso si propone di garantire loro, attraverso un accoglienza di tipo residenziale, la possibilità di frequentare la scuola primaria situata nei pressi del Centro stesso, altrimenti loro preclusa in considerazione della distanza kilometrica che sarebbero impossibilitati a percorrere a piedi, proprio a causa della disabilità. Il Centro garantisce loro anche la possibilità di una “normale quotidianità”, fatta delle cose più semplici come il cibo assicurato giornalmente, la frequenza alla scuola, la cure sanitarie, la possibilità di giocare e cantare, ... Per questo, dal Settembre 2008 “Variopinto” ha accettato di assumerne i costi, ipotizzando già fin d’ora con il Direttore della Caritas e il Parroco di Mugombwa che presiedono alla sua gestione, anche un nuovo cammino di accompagnamento e sostegno delle famiglie che riaccoglieranno i ragazzi/e al termine della scuola, così come un percorso di avviamento lavorativo, che possa in futuro offrire loro la possibilità di un’autonomia di vita.

Da non dimenticare è il supporto offerto alla Coop. Variomondo per il reperimento dei prodotti artigianali da inviare in Italia, attraverso la visita ai vari gruppi di artigiani del territorio di Tumba e delle parrocchie della Diocesi e la valutazione dei prodotti. Gruppi che Variopinto ha contribuito a far nascere e sostenere, garantendo un accompagnamento costante. Un’ occasione di lavoro e reddito per tante persone che con tanta volontà si impegnano per cercare di assicurarsi una vita meno faticosa.

Attività in Italia... per quanto riguarda le attività socio-culturali rivolte alla popolazione, Variopinto da sempre promuove momenti d'incontro e conoscenza sulle problematiche dell'Africa, con particolare attenzione alla realtà rwandese. L'attività viene svolta attraverso la promozione di rappresentazioni teatrali, mostre fotografiche e pittoriche, rassegne, convegni, esposizioni, anche in collaborazione con scuole, comuni, parrocchie, gruppi e associazioni.

Variopinto che ha la sede in Via Due Giugno, 5 a Limbiate, è un’ associazione senza scopo di lucro, sostenuta principalmente dall’ impegno di privati e pertanto la sua opera è possibile nella misura in cui il contributo di tanti, singoli, famiglie, gruppi, parrocchie, scuole, etc. continua a giungere generoso permettendoci di continuare il cammino, perché pur consapevoli della piccolezza del nostro intervento di fronte alle numerose esigenze con le quali ogni giorno ci troviamo a combattere, riteniamo comunque importante “ non mollare” e continuare a cercare, sognare, sperare costruire il futuro... Un futuro che esiste e deve esistere per le speranze e le attese d'ogni uomo, in una Terra che pare aver perso ogni speranza. Ma le attese e le speranze degli uomini hanno e devono avere un futuro.